FOTOVOLTAICO

Il Fotovoltaico è la tecnologia che permette di produrre energia elettrica mediante la conversione dell’energia radiante del sole. A tal fine si utilizzano cosiddette celle solari, che, di norma, sono composte di Silicio, un semiconduttore che si adatta particolarmente alla produzione di celle solari in virtù della sua elevata disponibilità, dei bassi costi delle materie prime e della semplice lavorazione. Con il termine semiconduttore si definiscono i materiali che divengono capaci di condurre elettricità con l’apporto di luce o calore. 

Le celle solari

Le celle solari sono composte sostanzialmente da due strati, uno a carica positiva e l’altro a carica negativa. L’incidenza dei raggi del sole su detti strati provoca il formarsi di tensione fra gli stessi.
In questo modo si genera corrente continua all’interno della cella solare. Per poter sfruttare quest’ultima, un impianto Fotovoltaico è dotato di un invertitore, che converte la corrente continua generata in corrente alternata, che può essere poi utilizzata in casa o immessa nella rete elettrica pubblica.
Share by: